Ussana è sempre più grande

Cresce la popolazione di Ussana che ancora oggi è in costante aumento arrivando a sfiorare quasi i 5000 abitanti

Ussana è sempre più grande

La popolazione è raddoppiata rispetto a quaranta anni fa, in controtendenza rispetto ai paesi dell’entroterra regionale Ussana si attesta come luogo di attrazione abitativa per niente banale. Da dove vengono i nuovi residenti? In gran parte da Cagliari, che si trova ad un tiro di schioppo ma ad Ussana non vi sono le tensioni abitative del capoluogo.

E poi una qualche apprezzabile occasione di lavoro che è stata quella che ha bloccato l’emigrazione, mantenendo la popolazione su livelli decorosi che hanno sviluppato una dimensione edilizia congrua e piena di prospettive. Certo, la base economica rimane quella agricola ma si intravedono importanti azioni di diversificazione che hanno portato ad un benessere diffuso per niente scontato.

Va dato atto agli amministratori, tutti, di essere stati in grado di assecondare alcune delle vocazioni anche turistiche e storiche: Ussana ha un futuro? A vedere i conti demografici, pare proprio di sì, perché “mantiene” la sua popolazione ed, anzi, l’aumenta in maniera costante senza picchi. Nel prossimo censimento quasi sicuramente “sfonderà” il muro psicologico dei cinquemila abitanti, che mettono Ussana in una buona posizione rispetto ai paesi del campidano e della Sardegna.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso